Senigallia e le sue Valli
9 Gennaio 2018 Laura Giammichele

LAURA GIAMMICHELE, IL MIO MONDO IN UN CLIC

Mario Maria Molinari Corriere Adriatico 9 gennaio 2018
Mario Maria Molinari Corriere Adriatico 9 gennaio 2018

La protagonista Laura Giammichele, di Senigallia, grafica di professione, fotografa per passione. Apprezzate le immagini che ha catturato girando per molti paesi: “iniziai tanti anni fa per amore”

<Ho scoperto una cosa affascinante: se fermi la gente per strada e chiedi di fotografarla, trovi molte persone disponibili. Il mondo è molto aperto, più di quanto puoi immaginare>, Laura Giammichele è semplice e diretta. Spiega così il suo successo nella fotografia. Con il sorriso, conquista i modelli e le modelle, già vestiti per il set, rigorosamente per strada dove scatta le sue fotografie di viaggio e di moda.

Il Calendario del ‘Monc’ in piazza’

La sua creazione più caratteristica e il Calendario del ‘Monc’ in piazza’. Anno per anno, una esposizione di occhiali originali, è diventata un catalogo di personaggi che abitano Senigallia. Ormai il solo fatto di essere fra le persone ritratte, porta con se’ un aurea di notorietà. È il gioco della street photography consumato fra globale e locale: sconosciuti incontrati in giro per il mondo vengono ‘immortaltati per mezzo dell’arte fotografica. Il gioco funziona anche a livello locale, dove gli amici di una vita diventano improvvisamente protagonisti di un atelier d’alta moda.

Tutto inizio con una Nikon

<Ho iniziato a fotografare per amore tanti anni fa. –racconta Giammichele – Il mio ragazzo mi regalò una Nikon, cui seguì una camera oscura, ma con l’analogico tutto il processo fotografico era molto complesso e costoso. Non avevo tempo per dedicarmi pienamente alla mia passione, e poi, quando ci lasciammo, restituii la macchina fotografica che mi sembrava un regalo troppo importante>.

Ora Laura lavora come grafica, part time, in una delle più importanti imprese dell’hinterland senigalliese. <Mi sono ricomprata una Nikon e 10 anni fa allestii la prima esposizione spinta dagli amici>.

Un inizio con il turbo

Venezia, Laura Giammichele
Venezia, Laura Giammichele

Gli inizii furono subito incoraggianti: nel 2010 l’Auditorium Parco della Musica di Roma ospitò per una settimana una sua mostra fotografica:b‘Raccolta Indifferenziata’. A Dicembre tornata a Senigallia, Lalli, così la chiamano gli amici, trovò il coraggio di mostrare le sue ‘Anime Rubate’, in uno spazio privato.

Nel maggio 2011, ‘Marcheshire’ ospitò ‘Girovagando’, la sua prima mostra frutto dei suoi appunti di viaggio. Luca Pagliari scelse le sue foto di città italiane per il film documentario ‘Al di là del mare’, un cortometraggio emozionante dedicato Angelo Vassallo, il sindaco di Pollica, ucciso in un attentato.

Il lavoro di grafica

<Quando non lavoro in ufficio come grafica, mi miace molto viaggiare e fotografare ciò che mi attrae. Sergio Casagrande, con la sua Ottica, mi ha permesso di abbinare il divertimento ad un hobby professionale. Tiro fuori dalla borsa gli occhiali e chiedo alle persone di indossarlli. Così trasformo le strade di Londra o Parigi in un set libero da ogni vincolo di circostanza.

Ogni volta decido dove andare all’ultimo momento, senza una programmazione precisa>, Laura Giammichele è così. Di Copenaghen ricorda una ragazzina che sfrecciava veloce, <mi ha fatto allegria>afferma.

Copenaghen, ragazzina che sfreccia veloce, Laura Giammichele
Copenaghen, ragazzina che sfreccia veloce, Laura Giammichele

Senza programmarlo è andata tre anni di fila negli Stati Uniti in cerca occasioni nuove. Non le piacciono le ripetizioni, ma neanche ‘the end’. Il segreto per farle continuare un’ esperienza è annunciarle che potrebbe anche finire lì. <Con il calendario – lo ammette lei stessa – è andata proprio così>.

Street photography e social media

Laura Giammichele ha imparato la lezione di Robert Doisneau, il fotografo francese che sarà in mostra con le ‘Temps Retrouvé’ a Palazzo del Duca di Senigallia dal 29 marzo prossimo. I canali di diffusione preferiti, per le opere della fotografa senigalliese sono Facebook e Istagram, dove si può trovare anche una sua citazione del famoso ‘Bacio davanti all’hotel De Ville’.

Bacio a Bologna la dotta, Laura Giammichele
Bacio a Bologna la dotta, Laura Giammichele

Le sue foto sono pubblicate anche da Vogue, che negli Usa propone l’acquisto delle sue immagini al vasto pubblico americano e mondiale, che le può ordinare online. Proprio nel Nord America, Giammichele ha realizzato uno dei suoi reportage più complessi, in un lungo percorso, dall’atlantica Miami, alla New Orleans fra il Missisipi e il Golfo del Messico, alla California di Los Angeles.

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *