Senigallia e le sue Valli
22 Dicembre 2016 Lo Spazio dei ragazzi Lapsus, una struttura di 150 metri quadri nel cuore di Senigallia FOTOMANIA

SE L’ARTE È UN LAPSUS, LO SPAZIO È IL LUOGO DELL’ESPRESSIONE CREATIVA

Mario Maria Molinari, Corriere Adriatico, 22 dicembre 2016
Mario Maria Molinari, Corriere Adriatico, 22 dicembre 2016

Associazione Laspus

Andrea Simonetti, lavora quotidianamente con oltre 15 ragazzi ‘diversamente creativi’ affiancandosi a tante realtà locali. Ha iniziato la sua avventura nel dicembre 2012, insieme a Zelig in via Cattaro, ha proseguito ospite d’Arvultùra, fino al 14 maggio 2016, quando ha inaugurato lo Spazio Lapsus in via Marchetti 19, in pieno centro storico. (dal 26 ottobre 2024 in via Bonopera 37).

I Ragazzi Lapsus prima di tutto sono artisti. La loro sede è uno spazio creativo di produzione e di esposizione d’arte, rivolta a tutta la città, come punto di incontro e scambio culturale. E’ già in programma una mostra, accompagnata da un wokshop, di Luca Lavatori, uno dei più interessanti artisti senigalliesi. Che a cominciare il tutto siano stati dei ragazzi down insime ad Andrea Sometti, è solo un caso voluto, un lapsus chiarito. L’occasione per farsi gli auguri di Natale è sta la mostra ‘Bee Different 2.0’.

La biodiversità

Un progetto nato dalla collaborazione fra Andrea, artista e arteterapeuta, diplomato all Istituto d’Arte Edgardo Mannucci di Ancona e all’ Accademia di Belle Arti di Bologna, e Giacomo Tognon, apicoltore dell’azienda La Ghianda. Al centro dell’esposizione si trova la biodiversità nell’uomo e nell’ambiente; il frutto colorato di laboratori artistici con ragazzi disabili e vere esperienze di salvaguardia dell’ape.

Sei fantastiche arnie dipinte sono il nucleo di altre opere d’arte, conseguenza della rielaborazione in studio, delle giornate vissute sul campo.

Arnie decorate dagli artisti Lapsus
Arnie decorate dagli artisti Lapsus

L’Associazione Lapsus promuove tutte le forme artistico-espressive, in particolare le arti visive, la pittura, la fotografia, con artisti di grande valore.

Lo ‘Spazio’ è un luogo in pieno centro storico di Senigallia in cui farsi travolgere allegramente, da irripetibili performance figurative, musicali e video pieni di colori, che vi fanno sentire a casa negli oltre 150 mq adibiti a laboratorio, atelier, ufficio e spazio protetto.

bee different
bee different

Apicultura e disabilità

E’ uno studio di grande impatto che rende Senigallia più creativa e sensibile, dove potere raccontare le esperienze vissute, ma anche per presentare opere nuove. Stupisce e lascia meravigliati lo sguardo innovativo di questa struttura che non era ancora presente a in città ed è forse unica nell’intera provincia.

Gli artisti Lapsus hanno partecipato già a tantissime iniziative artistiche ed esposizioni nel territorio nazionale, hanno creato un crowdfunding internazionale per sostenere il progetto che unisce apicultura e disabilità, hanno realizzato una linea di T-shirt presentata al FuoriSalone di Milano e al Festival di Fotografia di Arles in Francia, sono stati partner attivi al festival ‘Bacaja’, ospiti d’onore a ‘Cheap’ Festival Internazionale di Street Art, tenutosi lo scorso anno a Bologna e quotidianamente rendono la nostra città più vivace.

Nel 2017 l’associazione Lapsus proporrà un progetto sui luoghi marginali, geografici e culturali, predisponendo dei percorsi, reali e intellettuali, fra Senigallia e Serra de’ Conti, per fare ciò che le viene meglio: integrare il centro con la periferia.

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *