amare (v. tr.)ἀγαπάω [agapao], ἀγαπώ [agapo’]   amore-predilezione  È l’amore di intelligenza, di ragione e comprensione, accoppiato con il corrispondente proponimento. In sostanza è una permanente attitudine di benevolenza verso l’altro, senza nessuna condizione, che scaturisce liberamente. È amore disinteressato, che non si aspetta nulla in ritorno Non ha bisogno di un riscontro.
amare (locuz.)εραμαι [eramai]   amare ardentementeEssere infiammato d’amore Amare ardentemente, bramare. Amore passionale in senso carnale o eroico
amare (v. tr.)στoργω [storgo]   amore d’appartenenzaCameratismo. Affetto fra compagni, soldati in trincea. Amore fra compagni di squadra. Piacere nel giocare assieme. È l’amore d’appartenenza, ad esempio tra parenti e consanguinei
amare (v. tr.)στέργω [stergo]   amore-rispetto  Amore patriotico o per un ideale. Amore per le idee, l’ideologia, la politica.
amare (v. tr.)φιλέω [fileo]   amore-amiciza  Esprime l’amore di affetto personale, o di piacere, includendo anche le passioni dove il contenuto lo richiede. È un sentimento che trova attrazione nell’altra persona e è l’amore di affetto e piacere, di cui ci si aspetta un ritorno, ad esempio tra amici.
amare (v. tr.)ἐρω [ero], ἐράω [erao]   amore-desiderio  Pura forza ed attrazione, rappresenta quell’attrazione irresistibile che due persone sentono uno per l’altro e che può portarli a perdere la ragione. Definisce l’amore sessuale. Il potere di Eros è illimitato, è l’elemento attivo dei tempi primordiali.
amare (v. tr.)ἀσπάζομαι [aspazomai]   amore per il diversoAccogliere con effusione, dare il benvenuto quindi con significato di bene accetto, messaggero di gioia. Soprattutto per lo straniero o più in generale per il diverso per sesso religione, ecc.
Amore (s. m.)Αντέρως [Anteros]   amore corrisposto  Divinità greca sentita come personificazione dell’amore corrisposto o come vendicatrice di un amore non contraccambiato. Collegato all’amore omosessuale, ebbe culto associato a quello di Eros, particolarmente nell’ambiente delle palestre
Amore (s. m.)Ιμερος [Himeros, Desiderium, Cupido]   desiderio amorosoPersonificazione del folle desiderio amoroso. è la passione del momento, il desiderio amoroso fisico presente e immediato che chiede di essere soddisfatto.  
Amore (s. m.)Πόϑος [Pothos]   desiderio di ciò che sogniamo  È il desiderio verso cui tendiamo, ciò che sogniamo. Personificazione del rimpianto e del senso di nostalgia che si prova quando una persona amata è lontana.  
Amore (s. m.)Θέλημα [thelema]   amore per il proprio mestiere  È il desiderio di voler fare. A differenza degli altri termini non è rivolto verso una persona, ma può essere usato esclusivamente nei confronti di qualcosa che noi facciamo in prima persona. Può essere un lavoro, come la scrittura, o una passione, come la lettura o lo studio di una lingua

Please follow and like us: